martedì 8 maggio 2012

*Questo non si fa!*


* INVITI e PARTECIPAZIONI
Gli inviti non si spediscono via web. Tra le regole che non si possono prescindere, c'è sicuramente quella legata al rituale della stesura e consegna delle partecipazioni. Devono essere cartacee, recapitate via posta almeno tre mesi prima del sì e con il nome dell'invitato scritto rigorosamente a mano. Se siete particolarmente amanti del web, sbizzarritevi con un blog in cui terrete tutti aggiornati sull'organizzazione dell'evento. Secondo il bon ton non dovreste dimenticare chi vi ha invitato alle sue nozze. È questione di educazione e cortesia.
Quando ricevete un invito, a maggior ragione se si tratta di un matrimonio, dovete sempre dare una risposta, nel minor tempo possibile.

* BON TON INVITATI 
Le invitate non possono indossare qualsiasi cosa. Total white e total black sono decisamente out. Il primo perché è riservato esclusivamente alla sposa, il secondo perché inadatto ad una festa di nozze. È ammesso però il bianco mixato al nero e tutti i toni pastello. Sono sconsigliati anche i modelli eccessivamente scollati e le mise troppo seducenti.
Sposa e invitate devono indossare sempre un paio di collant, magari velatissime e in color naturale. Sono simbolo di eleganza e sinonimo di stile.
Ricordiamoci sempre che la sposa è la vera protagonista!
Il tight o morning coat può essere indossato esclusivamente nelle cerimonie mattutine, dallo sposo, dai testimoni, dal padre di lui e dal padre di lei. In alternativa, se l'evento è più sobrio, la scelta spazia dal mezzo tight - sempre per nozze diurne - al classico tre pezzi. Guanti e cilindro sono ammessi solo con il morning coat.
[Per il bon ton non ci sono grossi fraintendimenti: niente ex tra gli invitati. Questo per non creare inutili gelosie o fraintendimenti]

* Bridal shower o addio al nubilato?
Iniziamo con il chiarire che sono due cose differenti. Il bridal shower ha una tradizione americana. È un party a tema a cui partecipano solo le amiche del cuore, che ricoprono di attenzioni, dolci e regali la futura sposa.

* IL LOOK della SPOSA
L'immagine della sposa deve essere pulita e senza eccessi. Basteranno un piccolo filo di perle e dei semplici punti luce a renderla radiosa.
Dopo la cerimonia, invece, può indossare l'anello di fidanzamento.

* ARRIVA la SPOSA!
La sposa - accompagnata dal papà - deve essere l'ultima persona ad entrare in chiesa. Per lasciare libero il passaggio, tutti gli invitati dovranno accomodarsi in chiesa (a destra i parenti di lui e a sinistra quelli di lei) qualche minuto prima del suo arrivo.
* LE FEDI
Oro giallo, oro bianco, oro rosa, platino o titanio, le leghe sono molte e non c'è che l'imbarazzo della scelta. La joiellerie moderna non disdegna l'idea di proporre modelli differenti per lui e per lei, e le tendenze lo confermano. Di base la fede è identica, ma differiscono nei dettagli.
Fedi e bouquet sono di competenza del futuro marito, che le acquista e le lascia in custodia aestimone (nel caso delle fedi) o direttamente alla sposa (per quanto riguarda il bouquet). In entrambe i casi, però, l'acquisto avviene di comune accordo.

* RICEVIMENTO
Se il tableau de mariage è più complesso di un rebus e avete paura di commettere degli errori, tenete come punto di riferimento i parenti prossimi. A loro saranno assegnati i posti più vicini al tavolo degli sposi. Per il resto, mixate con cura!

ALLESTIMENTI FLOREALI
Tutto l'evento viene studiato intorno ad un mood. Che sia un colore, un'idea o un oggetto particolare. Scelto quello, si costruisce la regia dell'evento, che avrà una sua coerenza, dalla cerimonia al ricevimento.


inspired by Tu.Style

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è molto prezioso per me! Thanks!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...