lunedì 14 maggio 2012

*Nozze Eco Friendly*

Oggi, vorrei aiutarvi a trasformare il vostro matrimonio in una cerimonia ecologically correct (and budget controlled, too!).
Bastano piccoli accorgimenti e le nozze eco friendly saranno garantite.
Cominciamo dalla Sposa.
L'abito è deciso, ma per completare la tua mise mancano ancora dettagli importanti, che faranno la differenza. Quali? Il velo, ad esempio. Se possibile, indossa quello di tua mamma o di tua nonna: lavandolo a mano, con sapone delicato e qualche goccia di candeggina, o affidandoti a una lavanderia professionale tornerà come nuovo.

Per quanto riguarda i gioielli, rivolgiti alla mamma o alla tua futura suocera: saranno ben felici di prestarti un filo di perle o un classico punto luce.
Le scarpe sono da considerare un investimento. Anziché scegliere un modello ultraclassico, che non indosserai mai più, punta su un sandalo o una decolleté particolare, ma dai toni neutri, che potrai facilmente re-indossare.

Nessun compromesso per l'hair styling (per arrivare tranquille all'altare è fondamentale affidarsi ad un professionista, avendo le idee chiare su un raccolto o un look naturale), ma per quanto riguarda il trucco, puoi scegliere quello fai-da-te oppure farti aiutare da una amica, esperta in materia.
Utilizza toni neutri che valorizzino il tuo viso e soprattutto un bel sorriso, complici anche le diverse prove che potrai fare prima con le amiche!
Per un look super naturale, inserisci un fiore nella tua pettinatura.. basta del semplice "velo da sposa"..

Per le partecipazioni, potresti preparare delle partecipazioni stampate su carta ecologica. Anche per i coni di riso e petali, utilizza carta già stampata e divertiti a creare qualcosa di davvero originale.

Stesso discorso per la lista di nozze: fai una lista che comprenda prodotti per la casa (come elettrodomestici a risparmio energetico) o sotto forma di "fondo", destinato ad acquistare il viaggio che avete sempre sognato. Oppure scegliete un ecohotel dove troverete natura e comfort a impatto zero. Per una luna di miele very green!

Per il vostro bouquet, se siete dotate di pollice verde e tanta creatività, componetelo da sole con i fiori del vostro terrazzo/giardino.

Bouquet composto da tre ortensie blu, due bianche, legate con rafia naturale
Bouquet composto da 20 ranuncoli bianchi, legati con spago intrecciato

La macchina.
Le soluzioni sono differenti e vanno da quella più romantica, - una classica carrozza -, a quella più estrosa, - un tandem, perché no? - e si concludono con una praticissima macchina elettrica!
Per il ricevimento, ottima la scelta di un agriturismo, che vi garantirà prodotti di stagione e soprattutto a chilometro zero. Richiedi tovagliati in tessuto naturale, come il lino o la canapa e al posto del classico centro tavola, scegli un mini alberello da frutto o una pianta aromatica in vaso.
A me piacciono molto queste idee, come centro tavola, facilissimi da creare, basta recuperare dei vasi da conserva:

  

Mantenendo lo stesso stile, potete creare anche le decorazioni con le lanterne, che trovo molto belle e d'atmosfera. Che ve ne pare?



Tableau. Basta un semplice filo di spago e le classiche mollette di legno. Divertitevi a creare un tableau originale, unico e super green!



Bomboniere. A breve, dedicherò un intero post a questo tema, che mi è molto caro, perché ritengo sia una delle cose più importanti da scegliere. Per qualcosa di ecologico, che lasci un ricordo unico ai vostri invitati vi suggerisco:

Composte di Frutta "Home Made"

Semi di piante aromatiche

Infine il Guest Book per gli invitati. Non dimenticatevi di loro! Rendete protagonisti i vostri invitati e conservate il loro "tocco" artistico:

Ogni ospite lascia la sua impronta sull'albero, accanto al proprio nome. Al termine della cerimonia anche gli sposi lasceranno le loro impronte, alla base del quadro..

Credits: all images from my Pinterest board.

4 commenti:

  1. Grazie cara, piacciono tanto anche a me! *

    RispondiElimina
  2. questa delle impronte sull'albero è bellissima come idea...certo,io avevo 350 invitati al mio matrimonio...mi sarebbe servito una sequoia secolareeee! ;)

    RispondiElimina
  3. Marta, quanti invitati! che meraviglia! beh, avresti potuto realizzarne due, per le due diverse famiglie.. :)

    RispondiElimina

Ogni commento è molto prezioso per me! Thanks!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...